LA SCUOLA TRADIZIONALE LO/A HA MESSO AL TAPPETO?

LA SCUOLA TRADIZIONALE LO/HA MESSO AL TAPPETO?

Il metodo

School Designed for Change

nasce

per ritrovare il sorriso

e il piacere di imparare

Il metodo

School Designed for Change

nasce

per ritrovare il sorriso

e il piacere di imparare

RIALZIAMOCI INSIEME: TUO FIGLIO È PIÙ DEL VOTO CHE PRENDE

La prima scuola media e superiore volta a CRESCERE CITTADINI CONSAPEVOLI DEL MONDO, DOTATI DI SENSO CRITICO, PENSIERO LATERALE ED ECCELLENTI COMPETENZE TRASVERSALI NECESSARIE PER IL MERCATO DEL LAVORO.

Quando conosci davvero i tuoi allievi, non hai bisogno di “interrogazioni, verifiche e voti”

sdc-logo-new

Ogni ragazzo da noi è un progetto unico!

SCEGLI IL SUO BENESSERE

School Designed For Change è una Scuola innovativa, che allena i ragazzi alla vita reale ponendoli al centro degli insegnamenti.

Vogliamo Innescare tramite la curiosità una rivoluzione formativa globale

SEI PRONTO A SCENDERE IN CAMPO OGGI PER IL NOSTRO DOMANI?

Contattaci per richiedere informazioni, costi e modalità di iscrizione. Gratuitamente e senza impegno!

Nome(Obbligatorio)
Cognome(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

A chi è rivolta la nostra scuola?

Tutti coloro che sono delusi o contrari alla scuola tradizionale perché:

  • si sono resi conto dei pessimi risultati della scuola italiana nei test di competenze e/o;
  • hanno ancora vivido il trauma di una scuola che pensa solo a voti e interrogazioni;
  • provengono già da percorsi di formazione/educazione alternativa e ne hanno tratto vantaggio e/o;
  • provengono da scuole internazionali e ne apprezzano le metodologie e i risultati concreti e/o;
  • credono che il contesto di stress e competizione esagerata creato dalla scuola tradizionale non generi un contesto educativo ottimale all’apprendimento e alla crescita.

UN NUOVO TIPO DI APPROCCIO

Crediamo che sia responsabilità della scuola e dei docenti scoprire il potenziale umano dei propri ragazzi e capire quali risorse e punti di forza rivela il loro carattere, valutandoli non solo come studenti, ma soprattutto come persone che stanno vivendo la fase evolutiva più complessa della propria vita.

Abbiamo preso il meglio della formazione mondiale, lo abbiamo reso sartoriale e personalizzabile su ogni ragazzo; un metodo in costante aggiornamento, sviluppato da Formatori Professionisti che passano la vita con i ragazzi e che hanno da sempre la passione per l’innovazione e per l’educazione.

La prima autentica scuola in Italia del libero pensiero che si occupa fin da subito di sviluppare la creatività, la capacità di pensare con la propria testa con senso critico e di maturare grandi abilità progettuali, comunicative e relazionali. Una scuola migliore, una scuola orientata al futuro.

Il Futuro è di chi riesce a consolidare l’oggi e a sognare il domani con creatività pragmatica e applicata.

I modelli didattici con i migliori risultati al mondo, i migliori professionisti, manager e imprenditori del territorio e gli educatori più appassionati, tutti insieme per creare la più importante eccellenza scolastica d’Italia.

Il centro della Scuola dovrebbe essere l’uomo, perché le singole materie altro non sono che veicoli alla crescita dell’essere umano stesso.

Per lavorare contemporaneamente su abilità, conoscenze e competenze abbiamo studiato

UN MODELLO DIDATTICO TRIPARTITO

Ogni settimana la Scuola sceglie un macro-tema che verrà affrontato in 3 fasi. Per esempio un macro-tema delle nostre superiori potrebbe essere l’Etica.

La Didattica Trasversale

Permette agli educatori di affrontare il tema comune e sviscerarlo da tutti i punti di vista e orienta i ragazzi verso un’infarinatura generale sul tema dell’etica e delle sue implicazioni, permettendo loro di porsi delle domande in merito.

logo-sdc-pallozzi

La Didattica Trasversale

Permette agli educatori di affrontare il tema comune e sviscerarlo da tutti i punti di vista e orienta i ragazzi verso un’infarinatura generale sul tema dell’etica e delle sue implicazioni, permettendo loro di porsi delle domande in merito.

La Didattica Laboratoriale

Permette ai discenti di sperimentare il tema affrontato applicandolo a qualcosa di tangibile; con il tema dell’etica ad esempio i ragazzi divisi in piccoli gruppi mettono le fondamenta di una società ideale, in cui ci sarà un allievo che si occupa delle leggi, chi del sistema sanitario, chi di quello economico e così via. Questa fase è caratterizzata dal dibattito, dal confronto e dalla ricerca del compromesso virtuoso che metta tutta la squadra d’accordo.

logo-sdc-pallozzi

La Didattica Laboratoriale

Permette ai discenti di sperimentare il tema affrontato applicandolo a qualcosa di tangibile; con il tema dell’etica ad esempio i ragazzi divisi in piccoli gruppi mettono le fondamenta di una società ideale, in cui ci sarà un allievo che si occupa delle leggi, chi del sistema sanitario, chi di quello economico e così via. Questa fase è caratterizzata dal dibattito, dal confronto e dalla ricerca del compromesso virtuoso che metta tutta la squadra d’accordo.

La Didattica Verticale

Permette di consolidare l’aspetto nozionistico in modo da crescere adulti capaci e credibili; con il tema dell’etica i ragazzi studieranno i maggiori filosofi e le leggi dello stato italiano.

logo-sdc-pallozzi

La Didattica Verticale

Permette di consolidare l’aspetto nozionistico in modo da crescere adulti capaci e credibili; con il tema dell’etica i ragazzi studieranno i maggiori filosofi e le leggi dello stato italiano.

Perchè questo modello didattico funziona?

1

Pratico

I programmi didattici sono affrontati in modo dinamico, esperienziale e coinvolgente.

3

Efficace

I nostri programmi di orientamento vantano anni di esperienza in psicologia del successo e della motivazione. Stimolano la curiosità e l’apprendimento permanente.

2

Personalizzato

Ogni progetto didattico è personalizzato e mette al centro il ragazzo. Il rapporto con i nostri docenti è unico e personale, per sprigionare il massimo potenziale di ogni studente.

4

Completo

Siamo specializzati nello sviluppo armonico di abilità, conoscenze e competenze di ogni ragazzo.

Richiedi informazioni sul nostro Metodo Didattico

Non esistono allievi con problemi di apprendimento, esistono insegnanti con problemi di insegnamento

DSA, ADHD, BES… Nessuno è escluso!

Come ogni altro ragazzo, i soggetti con DSA, ADHD o BES, (disturbo dell’attenzione, iperattività, discalculia, disgrafia, dislessia, ecc..), seguono un programma e un percorso personalizzato sulle loro esigenze, finalizzato a ottenere il massimo da loro stessi.

Ogni persona del nostro Team, che segue i ragazzi dalla Scuola media all’università, ha le competenze per supportare e adeguare le metodologie didattiche a ogni esigenza specifica dei ragazzi, perché per noi sono uguali a tutti gli altri, ossia come tutti i ragazzi hanno semplicemente bisogno di strategie cognitive specifiche e personalizzate.

Centinaia di famiglie hanno già scelto di contribuire alla rivoluzione della Scuola, e non solo.

Lottiamo per costruire un’Italia migliore, per crescere una nuova generazione di adulti rispettosi, capaci di accettare le unicità del singolo, dediti alla crescita della propria persona e della società in cui vivono.

Lottiamo perché ognuno dei nostri ragazzi diventi un adulto consapevole delle proprie qualità, di quelle degli altri e con una visione propria del mondo che lo circonda.
Non vogliamo che i ragazzi la pensino come i docenti, ma che siano in grado di spiegare a chiunque il loro punto di vista: per questo alleniamo il senso critico, la capacità di esprimersi in pubblico e di difendere le proprie idee accettando quelle degli altri.

Perchè scegliere SDC?

1

La Scuola che prepara alla vita reale

In SDC i ragazzi non vengono seguiti soltanto per imparare delle nozioni, ma crescono come esseri umani e imparano tutte quelle competenze che vengono richieste maggiormente dal mercato del lavoro.

2

Ogni ragazzo è un progetto unico

A differenza della Scuola tradizionale, poniamo al centro della la didattica lo sviluppo delle reali potenzialità di ogni ragazzo, credendo fermamente di poterlo aiutare a esprimere la versione migliore di se stesso.

3

Docenti capaci di guidare i ragazzi

I nostri docenti sono professionisti costantemente aggiornati che sanno seguire gli alunni ogni giorno con l’esempio, senza dover ricorrere a inutili punizioni. Vengono formati per essere allenatori di vita, per credere nelle potenzialità di ogni singolo ragazzo, per studiare un allenamento allo studio personalizzato per ognuno di loro, ma soprattutto per lavorare in uno stato di assenza di giudizio.

4

Nessun compito a casa

SDC si ispira al modello finlandese, le cui scuole seguono un approccio collaborativo che permette agli studenti un apprendimento multidisciplinare con prove sul campo, senza inutili e gravosi compiti a casa, ma progetti che richiedono competenze miste, simili a quelle necessarie nel mercato del lavoro.

5

La retta che puoi sostenere

Risparmiare sull’educazione dei propri figli è come investire nella loro ignoranza. Abbiamo adottato una politica di retta variabile sulla base del reddito familiare con 11 fasce di contribuzione, perché l’investimento sia sostenibile per ogni famiglia e permetta a tutti di partecipare alla rivoluzione.

Leggi le recensioni di chi ha già scelto SDC!

  • Su 90.000 docenti formati nella mia carriera, la miglior squadra di professionisti che io abbia mai conosciuto

    Chiara M.
  • Con mia figlia, non so come, ma avete fatto un vero miracolo. Spero che continuiate sempre a crescere.

    Piero F.
  • Ero molto scettica prima di andare a conoscerli, dopo pochi minuti a SDC ho deciso che si trattava della miglior scuola con cui avessi lavorato. Avanti anni luce.

    Valeria E.
  • Non riesco a credere che esistiate, sembra un sogno

    Francesco Z.
  • Finalmente una scuola che allena le competenze indispensabili per ricoprire ruoli di spicco in azienda

    Liliana M.
  • Un modello scolastico vincente: la luce in fondo al tunnel dell’educazione in Italia.

    Carlotta L.
  • Ringrazierò per sempre i laboratori SDC, perché da quando ho cominciato l’Università mi sento più preparato rispetto ai miei compagni di corso a presentare i miei progetti in pubblico e sono più allenato a pensare fuori dagli schemi

    Mattia G.
  • La vostra didattica non è solo vicina al modello scolastico Finlandese, ma in linea con quella che il ministero dell’istruzione finlandese ha dichiarato sarà la direzione che prenderà nei prossimi 20 anni.

    Angela C.
  • Ragazzi seguiti con un'attenzione specifica che solo un buon genitore credevo potesse avere. I ragazzi non vengono obbligati, ma accompagnati per mano a crescere

    Filippo A.

La parola allo staff

Perché studiare per il voto non è funzionale all’apprendimento

“Ho preso 4 e sento di valere 4”

“Ho preso 4 e sento di valere 4”