Sicurezza Covid-19

Sicurezza Covid-19

Regolamento scolastico per fronteggiare Emergenza Covid-19

Per garantire il normale svolgimento delle lezioni in massima sicurezza, vi chiediamo di rispettare le seguenti regole durante le lezioni e le attività laboratoriali.

  1. Chiediamo ai genitori di misurare la febbre dei ragazzi ogni mattina e di mandarli a Scuola solo se certi che il ragazzo non superi la temperatura di 37.5°;
  2. Avremo all’entrata un misuratore di temperatura e del disinfettante da utilizzare in caso di bisogno;
  3. Manterremo la distanza di almeno 1 metro tra i ragazzi durante le lezioni. Nel caso in cui ce ne fosse la possibilità, utilizzeremo spazi ampi alternativi alle aule (parchi, aree verdi, corridoi, aule magne, cortile scolastico);
  4. Chiediamo ad ogni studente di avere la propria mascherina e di indossarla quando non è garantita la distanza di almeno 1 metro;
  5. Se uno studente mostra sintomi febbrili, e si accerta la presenza di una febbre superiore a 37.5°, muniremo lo studente di mascherina, lo isoleremo in un’aula e chiameremo i suoi genitori per farlo tornare a casa;
  6. Se una famiglia comunica la positività dello studente al virus del Covid-19, si valuterà l’isolamento dell’intera classe e dei ragazzi appartenenti al suo gruppo di laboratorio come misura preventiva per almeno 10 giorni o in
    alternativa si richiederà alle famiglie di far svolgere il tampone allo studente per dimostrare la sua buona salute;
  7. Se un docente mostra sintomi febbrili, e si accerta la presenza di una febbre superiore a 37.5°, dovrà andare a casa e non rientrare a Scuola fino alla completa guarigione.

Per facilità, avremo tra il personale un referente che si occupi della gestione dei casi critici e di far rispettare queste regole

Il referente sarà un punto di riferimento per i ragazzi e per il personale.

Speriamo che queste regole possano permettere lo svolgimento dell’anno scolastico con tranquillità, senza rinunciare alla socialità.

Procedura eventuale lockdown

Nella malaugurata ipotesi in cui il Governo opti per un nuovo lockdown, tutte le sedi SDC continueranno a svolgere il loro lavoro di insegnanti e figure di riferimento tramite videolezioni, già dal primo giorno di lockdown.

Le lezioni si terranno tramite la piattaforma https://zoom.us/, che permette lo svolgimento di videolezioni della durata di massimo 40 minuti con il limite di 100 partecipanti.
Sarà mantenuto lo stesso orario settimanale; i ragazzi quindi seguiranno le stesse lezioni, adattando gli orari alla piattaforma. I docenti mettereanno a disposizione almeno un’ora in più a settimana di disponibilità per rispondere a dubbi ed esigenze specifiche.

Le lezioni laboratoriali saranno sostituite da due laboratori a settimana che i docenti prepareranno per i ragazzi, meglio se strutturati per far restare i ragazzi in contatto tra loro, con video o videochiamate. Per permettere ai ragazzi di continuare a formarsi e di avere accesso a una buona varietà di contenuti, oltre alle videolezioni ci saranno anche delle videosintesi di ogni argomento affrontato, registrati direttamente dai Responsabili di dipartimento.

Ricordiamo che, nel caso ci dovesse essere un nuovo stop della Scuola, sarà disponibile un servizio di educativa e mental coaching a distanza per gli studenti che ne vorranno usufruire, quale supporto per affrontare serenamente la situazione.

Il contesto e l’ambiente che i docenti generano a lezione per i discenti da una parte e che la dirigenza riesce a trasmettere in loro e nell’intera struttura scolastica dall’altra sono troppo importanti.