Inglese – 4° Macrotema
Benvenuto/a nel tuo Macrotema.
Prenditi il tempo necessario per visionare tutte le fonti a tua disposizione.
Le fonti sono selezionate dai nostri esperti con l’obiettivo di ottimizzare l’acquisizione dei contenuti e sono state diversificate per adattarsi agli stili di apprendimento di ciascun atleta. Testi, video, immagini, podcast sono strumenti mirati allo sviluppo delle competenze necessarie per padroneggiarli.
Non dimenticare di allenarti alla curiosità e ampliare le fonti disponibili con ricerche personali volte all’esaltazione della cultura personale.
Per coordinare al meglio il tuo tempo, contatta i nostri Allenatori Scolastici e raggiungi la tua massima performance scolastica.
CODICE MACROTEMA
CL5-Ingl-LV4
Scheda di Lavoro: Aestheticism And Poetry
- Aestheticism
- Oscar Wilde – The picture of Dorian Gray
- Emily Dickinson
Aestheticism
- Fonte (testo): Aestheticism
- Fonte (presentazione): Aestheticism
- Fonte (mappa): Aestheticism

1. Leggi
Leggi la fonte testuale e rispondi alle domande presenti in essa.
2. Commenta
Commenta la frase di Oscar Wilde: “Art should be created for its own sake” (50 parole o 1 minuto).
Oscar Wilde – The picture of Dorian Gray
- Fonte (testo): Oscar Wilde – Life
3. Leggi
Leggi la fonte testuale e completa gli esercizi presenti in essa.
4. Completa
- Fonte (testo): Oscar Wilde – The picture of Dorian Gray
- Fonte (mappa): Oscar Wilde – The picture of Dorian Gray
- Fonte (presentazione): Oscar Wilde – The picture of Dorian Gray
Leggi la fonte testuale e completa gli esercizi presenti in essa.
5. Choose
- Fonte (video): Skunk Anansie – Hedonism
- Fonte (video): Lana Del Rey – Young and Beautiful
Choose one of these two songs. What does it express? How does it relate to “The Picture of Dorian Gray”? Answer in 150 words or with a 3 minute audio. (use the “compare and contrast” structure we have studied).
6. Argomenta
Do you think that people are scared of aging? Are you scared of aging? Would you get a portrait like Dorian’s? Write an argumentative text quoting the novel and one of the songs. (200 words or 4 minutes audio).
Emily Dickinson
- Fonte (testo): Emily Dickinson
- Fonte (presentazione): Emily Dickinson
- Fonte (mappa): Emily Dickinson

- Fonte (video): Japanese men locked in their bedrooms for years
7. Leggi
8. Rispondi
- Fonte (testo): Hope is the thing
- Fonte (audiolibro): Hope is the thing
9. Osserva
- Fonte (immagine): Speranza
10. Commenta
- Fonte (testo): To make a prairie
Approfondimento
Sei curioso?
Hai voglia di lavorare ancora sull’argomento?
Vuoi ampliare la tua cultura ancora un po’?
Troverai qui altri due punti della checklist, facoltativi, che ti faranno scoprire altre sfaccettature di questo argomento.
Buon lavoro!
11. Approfondimento 1
- Fonte (testo): Lessico
Leggi la fonte testuale e completa gli esercizi.
12. Approfondimento 2
- Fonte (foto): Papa Innocenzo X
Collega osserva il quadro Papa Innocenzo X e organizza un discorso multidisciplinare di 5 minuti.